e-Mobile GPS Companion: servizi satellitari per BlackBerry

e-Mobile GPS Companion è una pratica utilità per BlackBerry, che offre alcuni servizi legati all’utilizzo del modulo di navigazione satellitare reso disponibile negli smartphone di casa RIM o ad essi collegato mediante l’interfaccia Bluetooth.

Consente innanzitutto l’individuazione della posizione corrente o di punti d’interesse attraverso la visualizzazione dettagliata di una cartografia o di immagini provenienti da satellite, che sono ingrandibili a piacere. Nel caso ci si stia muovendo con un mezzo di trasporto, è possibile poi ricevere informazioni sullo stato del traffico nelle zone limitrofe.

Vi è inoltre la possibilità di tracciare un percorso tra due punti di partenza e arrivo con indicazioni in tempo reale sulle vie da percorrere con relative svolte e deviazioni. Quando viene eseguito, l’applicativo mostra in un breve lasso di tempo i dati principali relativi a direzione, velocità, longitudine e latitudine, con l’ausilio di una comoda bussola.

Utile la funzione di ricerca di servizi e punti d’interesse nei dintorni della posizione occupata, ad esempio per trovare un ristorante, un albergo, una farmacia o un ufficio postale. Una volta individuati è quindi possibile contattarli direttamente telefonicamente.

Un’ulteriore funzionalità è costituita dalla possibilità di condividere la propria posizione mediante la spedizione di un messaggio di posta elettronica o di testo, facilitando pertanto gli incontri tra le persone desiderate.

[nggallery id=2226]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti