QR code per la pagina originale

Intel posticipa Larrabee al 2012?

,

Dopo l’ultima dimostrazione pubblica, effettuata durante la conferenza internazionale SC09 dedicata al settore HPC, il debutto di Larrabee sembrava vicino.

Ma Intel, con una decisione a sorpresa, ha annunciato il posticipo del lancio ufficiale della sua prima scheda grafica discreta a data da destinarsi (forse nel 2011 o nel 2012).

Il portavoce Nick Knupffer ha dichiarato:

Intel ha deciso di cancellare i piani riguardanti la scheda grafica perché lo sviluppo del silicio e del software Larrabee sono più indietro di quanto si sperasse fossero a questo punto del progetto.

La prima versione di Larrabee, prevista per metà 2010, sarà rilasciata esclusivamente agli sviluppatori come SDK (Software Development Kit), in quanto il ritardo nello sviluppo sia hardware che software, non consente il lancio di un prodotto stand alone.

Intel dunque sembra essersi resa conto che è molto complesso progettare una GPU e, con la cancellazione della prima versione, ha evitato di presentare un prodotto non maturo con driver non ottimizzati per i giochi attuali e futuri. Proprio per tale motivo, si ipotizza addirittura una scheda video solo per il GPU Computing e il mercato HPC.

Il prossimo anno Intel farà sapere quali sono i piani per il futuro. Nel frattempo, questa è sicuramente una buona notizia per AMD e nVidia, che potranno continuare a dominare il mercato delle GPU discrete per almeno due anni.

Notizie su: