QR code per la pagina originale

Gestire le immagini con IrfanView

,

Tra i visualizzatori di immagini gratuiti per Windows, IrfanView può essere preso in considerazione per la semplicità unita alle funzionalità di rilievo che lo contraddistinguono.

L’ultima versione del programma è certificata anche per Windows 7, rendendolo compatibile in pratica con tutti i sistemi operativi Microsoft.

IrfanView opera con numerosi formati grafici, legge inoltre formati audio/video come MP3, WAV, WMA, AVI, MOV, WMV e MPEG.

Dopo aver scaricato e installato il programma, si può aggiungere il supporto della lingua italiana grazie all’apposito file da eseguire.

Ulteriori aspetti da tenere presenti sono la possibilità di conversione “Batch“, che consente di rendere automatica l’elaborazione di un numero elevato di immagini, la sezione “Effetti” e la possibilità di eseguire presentazioni di una determinata cartella di immagini.

Per estenderne le caratteristiche sono inoltre disponibili specifici plugin, tra i quali si segnalano l’ottimizzazione per il Web e per il supporto dello standard EXIF.

Notizie su: