QR code per la pagina originale

Netbook Pine Trail in vendita dall’11 gennaio 2010

,

Come annunciato in un precedente articolo, prima di Natale Intel presenterà alla stampa i dettagli tecnici di Pine Trail, piattaforma dedicata al settore dei netbook, di cui fanno parte i processori Pineview.

Sono molti i produttori che attendono il via libera dal chipmaker di Santa Clara per poter iniziare la commercializzazione dei loro primi prodotti basati sull’Atom N450.

Gli accordi tra Intel e i vari produttori impediscono infatti la vendita dei netbook prima dell’11 gennaio 2010 e quindi Asustek, Acer, Lenovo e MSI dovranno aspettare quel giorno, nonostante siano pronti per il lancio in questo mese.

Secondo il sito Digitimes, i produttori offriranno tre versioni in base al sistema operativo adottato. Gli utenti potranno scegliere tra Windows 7 Starter, Windows XP Home Edition e Linux Moblin, ma i produttori cercheranno di indirizzare gli acquirenti verso Windows 7 Starter, in quanto permetterà un guadagno maggiore.

Si attende inoltre il lancio di Google Chrome OS, previsto per la metà del prossimo anno, che potrebbe “costringere” Microsoft ad abbassare i costi delle licenze per i suoi sistemi operativi.

Nel frattempo, in vista della nuova piattaforma, Intel, Asustek, Lenovo e MSI hanno ridotto il prezzo degli attuali netbook con display da 10 pollici a circa 311 dollari.

Notizie su: