Creare un gruppo in Flickr

Dopo aver visto come iscriversi a un gruppo di Flickr, procediamo per crearne uno nuovo.

Una volta entrati nel proprio account, nel menù principale è presente la voce “Gruppi“, dalla quale occorre selezionare l’ultimo collegamento “Crea un nuovo gruppo“.

Sono disponibili tre tipi di gruppo: pubblico, pubblico su invito e privato.

Un gruppo pubblico è tipicamente indicato per affrontare temi di ordine generale, e per definizione la pagina è aperta a tutti coloro che desiderino partecipare. Gli amministratori possono comunque decidere se visualizzare o nascondere le discussioni e i pool dei gruppi a coloro che non siano membri.

Il gruppo pubblico solo su invito viene consigliato per tematiche particolari, coinvolgenti un numero minore di persone. La pagina del gruppo è visualizzabile da tutti, ma per entrare a farvi parte è necessario un invito.

Il gruppo privato è invece consigliato per compagnie di amici o famiglie, e perciò solo i membri del gruppo e le persone invitate sono abilitati alla visualizzazione della pagina del gruppo stesso. Un gruppo privato non può essere reso pubblico in un secondo tempo.

Cliccando sul relativo pulsante “Crea” si apre una pagina dove si indicano il nome del gruppo, gli argomenti di cui tratterà e il livello di sicurezza per tenere conto di eventuali moderazioni o limitazioni d’accesso.

Cliccando quindi sul pulsante “Succ” vi è la possibilità di scegliere cosa mostrare ai non membri sulle pagine del gruppo rispetto alla discussione e al pool fotografico. Cliccando nuovamente, vi è infine la possibilità di personalizzare i nomi relativi ad amministratori, moderatori e membri.

Il tasto “Fine” fa quindi portare a termine la procedura di creazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti