QR code per la pagina originale

La Svezia lancia ufficialmente il suo servizio LTE

,

Abbiamo spesso parlato dell’LTE o 4G, il nuovo standard delle telefonia mobile che permette collegamenti ad altissima velocità, sino a 100Mbit (teorici). Sappiamo che a “casa nostra” l’LTE è in fase sperimentale e sia Tim che Vodafone hanno annunciato la sua disponibilità pubblica per il 2010/2011. Tuttavia la Svezia ha saputo bruciare le tappe e il gestore TeliaSonera, ha annunciato l’avvio dei servizi LTE nella città di Stoccolma e anche in Norvegia, ad Oslo.

Dunque chi abita in quelle città potrà usufruire da subito di collegamenti a banda larga mobile sino a 100Mbit. Ovviamente serviranno delle chiavette Internet apposite, ma anche qui non ci saranno problemi perché le prime chiavette LTE sono già state messe in vendita da Samsung.

In Svezia la copertura LTE proseguirà nel corso del 2010 e TeliaSonera si aspetta di riuscire a coprire gran parte del territorio con questa nuova tecnologia.

Una notizia fortemente interessante perché in Europa sta finalmente arrivando la nuova generazione di Internet mobile che ci permetterà di gestire e visualizzare filmati in HD e condividere file ad altissima velocità.

Proprio sul 4G e sul suo futuro (l’LTE non sarà l’unico standard che si fregerà dell’appellativo 4G) se ne discuterà a gennaio in Italia con la diffusione di un rapporto realizzato da “WiTech”.

Notizie su: