QR code per la pagina originale

Oltre 800.000 schede con supporto DirectX 11 vendute da AMD

,

È stata proprio AMD a dichiarare che, ad oggi, sono già state vendute oltre 800.000 schede in grado di supportare le nuove librerie grafiche DirectX 11.

Il produttore ha iniziato a proporre soluzioni compatibili a partire dalla fine del mese di settembre scorso, quando ha rilasciato i modelli HD5850 e HD5870.

Sempre secondo le proiezioni di AMD, il numero di pezzi venduti entro la fine dell’anno raggiungerà quota 1.000.000 considerando anche che, attualmente, il diretto concorrente nVidia non ha introdotto soluzioni compatibili con DirectX 11, anche se per marzo 2010 dovrebbe essere prevista una nuova serie di schede Fermi.

AMD dal canto suo ha commercializzato anche la HD5750, HD5770 e la HD5970 Dual GPU quindi mette a disposizione una folta serie di soluzioni su varie fasce di prezzo, e sfrutta i mesi di anticipo sull’unico vero concorrente, nVidia.

Si ricorda che la release 11 delle DirectX include numerosi miglioramenti rispetto alla versione precedente: è stata progettata per essere più efficiente, ottimizza la potenza elaborativa offerta dai moderni processori multicore e fornisce il supporto per le tecniche complesse di ombreggiatura e trama come lo schema a mosaico, giusto per fare un esempio. Tutto questo dovrebbe garantire animazioni 3D più fluide e grafica più realistica e ricca di sfumature.

Notizie su: