Teleobiettivo AF-S NIKKOR 300 mm f/2.8G e VR II

Nikon Europa annuncia la prossima messa in vendita (gennaio 2010) del teleobiettivo AF-S NIKKOR 300 mm f/2.8G e VR II, che si presenta come la nuova frontiera dei professionisti dello scatto a massimo ingrandimento.

Il sistema presenta notevoli passi avanti rispetto al modello precedente: esso è infatti dotato di una nuova tecnologia di riduzione delle vibrazioni (Vibration Reduction II) in grado di permettere l’ottenimento di immagini nitide grazie alla possibilità di scattare con tempi di posa fino a quattro stop più lenti. Se invece si usa il cavalletto, è possibile selezionare il Tripod Detection Mode, in grado di individuare e compensare i movimenti specifici della combinazione cavalletto-macchina con teleobiettivo.

Il teleobiettivo è pensato per fotografi professionisti che devono lavorare anche in condizioni estreme, il corpo infatti è realizzato con la tecnica della pressofusione che permette un’alta resistenza agli shock ed è sigillato in maniera tale che sia completamente impermeabile all’umidità e impenetrabile dal particolato fine (sabbia, polvere etc.).

Alla Nikon garantiscono che l’AF-S NIKKOR 300 mm f/2.8G e VR II è ottimo per i fotografi sportivi, per i reporter e per chi fa riprese naturalistiche. In particolare, proprio per questi ultimi, il teleobiettivo è stato dotato di un autofocus con incorporato il dispositivo SWM (Silent Motor Wave) che permette di scattare in completo silenzio.

Per un approfondimento sulle altre specifiche tecniche si rimanda al sito della NITAL dove è possibile trovare anche informazioni sul nuovo moltiplicatore di focale presentato insieme al teleobiettivo: AF-S TC-20E III. La particolarità di questo prodotto è legata alla presenza di un elemento asferico in grado di eliminare le aberrazioni della lente anche scattando alla massima apertura.

Anche il prezzo di questi due oggetti è per professionisti: circa 6.000 euro per il teleobiettivo e 500 per il moltiplicatore di focale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti