QR code per la pagina originale

CuboVision: il set-top box tuttofare di Telecom Italia

,

Giusto in tempo per l’arrivo del periodo natalizio, Telecom Italia ha dato il via alla commercializzazione di CuboVision, un set-top box che integra le funzioni classiche di un decoder digitale terrestre con supporto alle trasmissioni HD, WebTV, widget, funzionalità da media center e video on demand.

Caratterizzato da un design vagamente retrò, il dispositivo è in vendita ad un prezzo fissato in ? 199,00, con l’obiettivo di avvicinare ad internet quegli otto milioni di italiani che, pur disponendo potenzialmente di una linea a banda larga, non hanno mai avuto un contatto diretto con la rete.

Sebbene l’operatore assicuri la piena compatibilità di CuboVision con qualsiasi abbonamento ADSL, solo gli utenti Alice potranno usufruire di alcuni specifici servizi on demand. Inoltre, grazie all’hard disk da 500 GB incluso, è possibile sfruttare l’apparecchio come un classico media center, per la visualizzazione di immagini e video.

Secondo Francesco Bernabè, amministratore delegato di Telecom Italia, le potenzialità di un dispositivo simile sono molto grandi, ma il lancio di CuboVision rappresenta soprattutto un esperimento utile per capire come una simile tecnologia possa essere accolta ed evolvere in futuro. Infatti, la quantità di dispositivi che l’operatore prevede di produrre per il 2010 è limitata a circa 400.000 pezzi.

È possibile trovare maggiori informazioni riguardanti CuboVision, comprese le specifiche tecniche, sul sito ufficiale.

Notizie su: