In arrivo un'invasione di prodotti Tegra 2 nel 2010

La diffusione sul mercato di dispositivi basati sul SoC (System-on-Chip) Tegra di nVidia non ha raggiunto il livello atteso, fatta eccezione solo per lo Zune HD (visibile nell’immagine) di Microsoft.

L’azienda però si aspetta risultati migliori con la seconda versione del chip, Tegra 2, che sarà presentata in occasione del CES di Las Vegas, in programma dal 7 al 10 gennaio 2010.

Tegra 2 non sarà integrato solo nei dispositivi multimediali portatili, ma si tratterà di una vera e propria invasione anche in altri settori. Michael Hara, vice presidente senior per le relazioni con gli investitori e le comunicazioni, ha dichiarato:

Al CES vi saranno prodotti mostrati dai nostri partner che impiegano la prossima generazione di soluzioni Tegra. Nella prima metà del 2010 saranno presentati tablet PC, smartbook, netbook e MID, mentre nella seconda metà del 2010 vedrete sul mercato anche molti smartphone.

nVidia non ha ancora svelato i dettagli dell’architettura, ma dalle poche notizie trapelate, il SoC dovrebbe essere realizzato con processo produttivo a 40 nanometri, integrare un chip ARM dual core, una sezione grafica più potente e una memoria più veloce.

L’azienda spera molto nel successo di vendite degli smartphone con chip Tegra 2, con l’obiettivo di raggiungere un fatturato trimestrale di 100 milioni di dollari, alla fine dell’anno fiscale 2011.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti