QR code per la pagina originale

King of Action 2009: ecco il miglior gioco d’azione del 2009

GamesNation ha eletto il miglior gioco d'azione del 2009

,

L’edizione 2009 dei GamesNation Awards si apre con una delle categorie che più di ogni altra sanno accogliere, ogni anno, il maggior numero di proposte interessanti. Quello dei giochi d’azione è un genere tanto vasto e sfaccettato da comprendere produzioni in grado di soddisfare tutti i gusti, come dimostrato anche dai primi classificati elencati di seguito.

Assassin’s Creed 2 (9,30)
Potendo contare sulla fama di un predecessore innovativo ma con ampi margini di miglioramento, un hype generato degno di una killer application e un’azienda solida come Ubisoft alle spalle, Assassin’s Creed 2 non ha deluso le aspettative. Le avventure di Ezio Auditore da Firenze nell’Italia rinascimentale hanno saputo conquistare pubblico e critica, così come avevano fatto nel 2007 quelle di Altair. Solo qualche imperfezione grafica, comunque giustificabile considerata la complessità delle situazioni proposte, si può imputare ad uno dei titoli che con tutta probabilità rientrerà fra i candidati per l’elezione finale del King of Nation 2009.

Uncharted 2: Il Covo dei Ladri (9,30)
L’esclusiva per PlayStation 3 sviluppata da Naughty Dog merita appieno la medaglia d’argento, grazie ad una realizzazione impeccabile sia dal punto di vista prettamente tecnico che da quello del divertimento offerto nelle fasi di gameplay. Come riportato nell’accurata recesione di Francesco Sica, l’unico difetto riscontrato in Uncharted 2 è la sua capacità di creare dipendenza!

Batman Arkham Asylum (8,80), Resident Evil 5 (8,70)
Anche se distaccati da un leggerissimo divario in termini di votazione finale, Batman Arkham Asylum e Resident Evil 5 meritano di salire insieme sul gradino più basso di questo podio. Entrambi i titoli possono vantare un comparto grafico e sonoro degno di rappresentare la nuova generazione di giochi HD, affiancato da una trama solida e ben strutturata, gameplay avvincente e ricco di colpi di scena. Qualcuno ha puntato il dito verso il nuovo survival horror di Capcom, accusandolo di discostarsi troppo dalle atmosfere offerte dai suoi predecessori, ma l’azione e l’adrenalina offerte hanno saputo mettere tutti d’accordo. Il titolo di Rocksteady Studios dedicato alle avventure dell’uomo pipistrello si è rivelato invece una piacevolissima sorpresa, soprattutto per le tinte oscure che caratterizzano personaggi ed ambientazioni, simili a quelle apprezzate nelle ultime produzioni cinematografiche legate al marchio Batman.

Trovate giusta l’assegnazione del King of Action 2009 oppure avreste preferito veder premiati altri giochi d’azione? Non esitate a dire la vostra lasciando un commento qui sotto.

Notizie su: