QR code per la pagina originale

King of Management 2009: ecco il miglior titolo manageriale del 2009

GamesNation ha eletto il miglior titolo manageriale del 2009

,

Così come per i titoli sportivi, premiati ieri durante l’elezione del King of Sports 2009, anche per quanto riguarda i manageriali non sarebbe certo inappropriato parlare di un grande ed esteso genere videoludico, comprendente molti titoli diversi tra loro e che a volte, per alcuni aspetti chiave del proprio gameplay, finiscono per sconfinare in altre categorie.

Simulazioni e gestionali non passano mai di moda e, a fianco delle vecchie glorie riproposte in chiave riveduta e modernizzata, ogni anno fanno la loro comparsa proposte inedite, a cui va riconosciuto il merito di rinfrescare il settore.

Di seguito, i primi tre titoli classificati per quanto riguarda la sezione King of Management dei GamesNation Award 2009.

The Sims 3 (8,10)
Il marchio The Sims è diventato negli anni sinonimo di simulazione. Universi paralleli, popolati da personaggi fantasiosi e bizzarri, intrattengono da ormai un decennio i fan della serie. È passato un lustro da quando Electronic Arts ha rilasciato The Sims 2 e, forte delle nuove potenzialità offerte dalle piattaforme oggi in commercio, il terzo capitolo ha saputo mantenere i punti forti del suo predecessore, rinnovandosi oltre che in ambito grafico, anche nel gameplay. A beneficiarne sono sia l’immediatezza che la longevità, grazie ad una varietà smisurata di situazioni proposte. Come sempre, i titoli The Sims hanno la capacità di dividere nettamente il pubblico: o li si ama o li si odia, senza mezzi termini.

Football Manager 2010 (8,70)
Nonostante il giudizio ricevuto nella recensione sia nettamente superiore rispetto a quello di The Sims 3, Football Manager 2010 si posiziona alle spalle del titolo di Maxis, a causa di un’accoglienza inevitabilmente meno clamorosa da parte del pubblico e per via dei numerosi bug riscontrati al momento del lancio. I miglioramenti apportati da Sports Interactive all’interfaccia utente e all’editor di gioco dettagliatissimo lo rendono comunque il più completo titolo attualmente a disposizione per quanto riguarda i gestionali calcistici.

Cities XL (8,10)
C’era una volta Sim City, in grado di plasmare le capacità di architetti ed esperti virtuali di urbanistica. Oggi, basando il gameplay sul medesimo concept ma rinnovandolo ed espendendone le potenzialità, la software house francese Monte Cristo presenta sul mercato il suo Cities XL. Rilasciato in esclusiva per PC, il gioco risulta appetibile sia per gli appassionati del genere più longevi che per coloro in procinto di avvicinarvisi soltanto ora, grazie anche alla possibilità di condividere le proprie creazioni online.

Appassionati di manageriali e non, siete d’accordo con l’assegnazione del riconoscimento King of Management 2009? Non esistate ad esprimere la vostra opinione attraverso i commenti qui sotto. Ovviamente, restate sintonizzati su queste pagine per conoscere quali saranno i giochi premiati nelle altre categorie.

Notizie su: