King of Nintendo DS 2009: ecco il miglior gioco per DS del 2009

GamesNation ha eletto il miglior gioco pubblicato per DS nel 2009
GamesNation ha eletto il miglior gioco pubblicato per DS nel 2009

Quella appena lasciata alle spalle è stata senza dubbio un’annata di grande spolvero per la console portatile di casa Nintendo. A partire dal rilascio europeo della nuova versione DSi, tecnicamente più avanzata della precedente, fino a giungere all’annuncio della prossima commercializzazione del modello DSi XL, il brand DS ha vissuto una seconda giovinezza.

Ma cosa sarebbe una piattaforma eccellente, se non supportata da un catalogo di qualità? Ovviamente, anche per quanto riguarda l’offerta dei giochi, il 2009 ha saputo riservare ai possessori di DS, DSi e chi più ne ha, più ne metta, alcune interessanti sorprese. Ecco dunque, i tre titoli premiati per la categoria King of Nintendo DS, all’interno dei GamesNation Awards 2009,

Mario & Luigi RPG 3: Viaggio al centro di Bowser (9,00), e The Legend of Zelda: Spirit Tracks (8,90)
Ex aequo sul gradino più alto del podio. Pur differendo leggermente in termini di votazione finale, le due produzioni Nintendo rappresentano altrettanti must have, imperdibili per chi ama lo stile della grande N. Due serie storiche che, nonostante i decenni ormai alle spalle, riescono ogni volta a rinnovarsi e convincere. Mario & Luigi RPG 3 ha saputo mantenere tutte le promesse fatte in fase di sviluppo, soprendendo sia per la sua capacità di unire elementi RPG ad un gameplay divertente e frenetico, che per lo stile grafico originale e ben realizzato. Anche l’avventura che vede Link battersi contro il Re dei Demoni si dimostra all’altezza delle aspettative: le potenzialità tecniche e di interazione offerte dal DS vengono spremute a fondo, incollando i giocatori ai due piccoli schermi, per l’ennesimo successo videoludico della serie.

Grand Theft Auto: Chinatown Wars (8,90)
Non era facile per la console Nintendo raccogliere l’eredità di una saga tanto celebre quanto discussa come quella di Grand Theft Auto, eppure l’arrivo di Grand Theft Auto: Chinatown Wars è stato accolto con consensi positivi, sia da parte della critica che dal pubblico, tanto da spingere Rockstar Games a realizzarne un adattamento anche per PSP. Sparatorie, inseguimenti e azioni ben oltre il limite consentito dalla legge sono anche in questo caso gli ingredienti base di un titolo che non può mancare nella collezione di ogni fan della serie GTA che possa definirsi tale.

Moon (8,90)
Sebbene l’offerta di sparatutto per DS non sia certo all’altezza di quella delle altre console, in Moon potrebbe aver trovato il suo rappresentante migliore. Sviluppato dal team Renegade Kid, il titolo non rientra appieno nella categoria degli FPS, pur mantenendo alcune caratteristiche chiave come la visuale in prima persona, ma integra elementi classici del genere avventura, come fasi di esplorazione ed enigmi da risolvere. Anche in questo caso il comparto grafico è estremamente curato e contribuisce in modo significativo a ricreare l’atmosfera inquietante ed opprimente che pervade tutto lo svolgimento dell’avvincente trama.

L’elezione del King of Nation 2009, ovvero del miglior titolo pubblicato negli ultimi dodici mesi si avvicina sempre più. Nell’attesa di scoprire a chi verrà conferito il riconoscimento, potete esprimere le vostre impressioni in merito alla categoria King of Nintendo DS 2009, lasciando un commento qui sotto.

Buon anno a tutti!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti