QR code per la pagina originale

King of Nintendo Wii 2009: ecco il miglior gioco per Wii del 2009

GamesNation ha eletto il miglior gioco pubblicato per Wii nel 2009

,

Nintendo continua a guidare le classifiche relative alle piattaforme più vendute, a dispetto delle maggiori potenzialità di calcolo delle due rivali HD PlayStation 3 e Xbox 360. Grazie al recente taglio al prezzo della console e ad un catalogo giochi sempre più ricco, Wii ha vissuto nel 2009 un’altra stagione trionfale, forte anche di alcune produzioni di rilievo, come quelle elencate di seguito, premiate nella categoria King of Nintendo Wii, all’interno dei GamesNation Awards 2009.

Little King’s Story (8,70)
Atari è riuscita a dar vita ad un universo colorato ed affascinante, in cui vestire i panni del giovane re Corobo, all’interno di un gameplay che miscela sapientemente elementi GDR, strategici e di avventura, strizzando l’occhio ad alcuni titoli storici come Pikmin e Animal Crossing. Lo stile grafico cartoonesco non deve ingannare: Little King’s Story non è un gioco destinato solo ai più piccoli e ancor meno ai casual gamer, ma integra un complesso sistema di gestione delle risorse e, sebbene la sua longevità non vada oltre le 20 o 30 ore, è in grado di offrire un’esperienza videoludica di tutto rispetto. Ottima anche la colonna sonora, curata in prima persona da Yoko Shimomura.

Resident Evil: The Darkside Chronicles (8,50)
Un solido comparto grafico ed il supporto integrato alle modalità di gioco multiplayer rendono Resident Evil: The Darkside Chronicles una delle uscite più interessanti per Wii di tutto il 2009. Si tratta del perfetto esempio di come la console Nintendo possa sfruttare al meglio gli innovativi controller in dotazione, per una tipologia di giochi impossibile (al momento) sulle altre piattaforme. Leon S. Kennedy e Jack Krauser, due dei personaggi principali che hanno dato vita ai capitoli della saga Resident Evil, sono qui impegnati a far luce sui loschi affari della Umbrella Corporation.

New Super Mario Bros. Wii (8,20)
Dovendo scegliere un titolo per rappresentare al meglio lo stile Nintendo nel trarre il massimo profitto dai suoi brand storici, New Super Mario Bros. Wii ne sarebbe l’esempio perfetto. Il classico concept dei giochi platform viene stravolto dall’inclusione della modalità multigiocatore, ponendo il baffuto idraulico ed i suoi compagni di avventure al centro di un gameplay originale e divertente, ma senza abbandonare gli elementi chiave di un genere videoludico di cui sono loro stessi pionieri. Solo l’eccessiva difficoltà di alcuni passaggi può scalfire il divertimento che inevitabilmente accompagna una sessione di gioco con il nuovo capitolo della serie Super Mario Bros.

Grande escluso dalla categoria King of Nintendo Wii 2009 è MadWorld (8,50), pubblicato nel marzo scorso e capace di attirare a sé sia l’attenzione di pubblico ed addetti ai lavori grazie ad uno stile grafico mai visto prima, che alcune critiche dovute all’eccessiva violenza delle situazioni proproste. Ciò nonostante, il successivo arrivo di altre proproste più interessanti, ha fatto scivolare il titolo PlatinumGames fuori dal podio.

Notizie su: