QR code per la pagina originale

Intel presenta la tecnologia Wireless Display (WiDi)

,

Nei padiglioni del Consumer Electronics Show in corso a Las Vegas, Intel ha presentato un nuovo sistema dedicato allo streaming di contenuti multimediali da un laptop verso pannelli HDTV, sfruttando connessioni wireless. Denominata Wireless Display, WiDi in breve, la tecnologia richiederà l’impiego di un adattatore da connettere alla porta HDMI presente sul televisore, la cui commercializzazione è prevista per il prossimo 17 gennaio ad opera della catena Best Buy, per un prezzo fissato in 100 dollari (circa 70 euro).

A quanto pare, almeno inizialmente, il supporto sarà limitato a computer che equipaggiano processori Core i3 e Core i5 e sistema operativo Windows 7, come riportato sul sito ufficiale Intel.

Durante il Keynote, il funzionamento del box in questione è stato mostrato inviando ad una TV il segnale proveniente dallo streaming dei contenuti Netflix ma, come è facile immaginare, le potenzialità della tecnologia sono ben più ampie.

Infine, è già noto che sarà Toshiba il primo produttore a lanciare sul mercato un dispositivo dotato in modo nativo del supporto WiDi. Il modello Satellite E205, realizzato proprio in collaborazione con Best Buy e disponibile ad un prezzo di 999 dollari (circa 700 euro), soddisfa infatti tutti i requisiti richiesti, con una CPU Intel Core i5-430M, disco fisso da 320 GB e display da 14 pollici.

Notizie su: