QR code per la pagina originale

nVidia presenta Tegra 2, potente SoC multiuso

,

Come annunciato in un precedente articolo, al CES di Las Vegas nVidia ha presentato ufficialmente la seconda generazione del SoC (System-on-Chip) Tegra.

Tegra 2, a differenza del suo predecessore, dovrebbe avere una diffusione maggiore, in quanto non destinato solo ai dispositivi multimediali (come lo Zune HD di Microsoft), ma anche a smartphone, netbook, nettop, automotive e tablet PC.

Il SoC, realizzato con processo produttivo a 40 nanometri, integra ben 8 processori indipendenti, tra cui spicca la CPU dual core ARM Cortex-A9 funzionante alla frequenza massima di 1 GHz, che permette prestazioni 4 volte superiori rispetto al primo Tegra, mentenendo bassi i consumi (500 mW).

Gli altri chip sono il processore grafico 2D/3D, i processori per la codifica e decodifica del video HD, il processore per le immagini, il processore per l’audio e un processore ARM7 che svolge diverse funzionalità, tra cui la gestione del risparmio energetico.

Tegra 2 è in grado dunque di decodificare flussi video HD a 1080p, accelerare in hardware applicazioni basate sul prossimo Adobe Flash Player 10.1 e, con le dovute limitazioni, anche eseguire giochi basati su motori grafici non troppo “pesanti”, come l’Unreal Engine 3. Infine, il SoC supporta sensori per fotocamere fino a 12 MPixel e può pilotare schermi fino a 15 pollici.

Sono in arrivo circa 50 prodotti, tra cui i tablet di MSI e Asus, con interessanti novità anche nel settore automotive. Audi ha infatti annunciato che, a partire dal 2012, tutte le sue auto saranno equipaggiate con sistemi di intrattenimento e di navigazione basati su Tegra 2.

È garantita la compatibilità con i sistemi opearativi Windows CE, Windows Mobile e Android, mentre il supporto a Chrome OS verrà aggiunto in seguito. Un analisa dettagliata di Tegra 2 può essere letta sul sito AnandTech.

Notizie su: