QR code per la pagina originale

Acer Ferrari One con Radeon HD 5770 in box XGP

,

ATI ha recentemente presentato la famiglia di schede video Mobility Radeon HD 5000 per notebook con display da 13,3 a 17 pollici. Per ovvie ragioni, non esiste un modello specifico per netbook con schermi inferiori ai 12 pollici.

Ma i possessori di un Acer Ferrari One possono comunque dedicarsi al gioco, grazie alla tecnologia XGP (External Graphics Platform), che consente di collegare un box esterno in cui è installata una Radeon HD 5770 con 1 GB di memoria GDDR5.

Il box, che a differenza della GPU utilizzata, si chiama 5870 XGP, rappresenta l’aggiornamento dell’analoga soluzione presentata lo scorso anno, che integrava una scheda video Radeon HD 4670.

Il box, di colore nero, oltre al collegamento XGP, dispone delle uscite video DVI, HDMI e DisplayPort, utilizzabili per realizzare configurazioni multimonitor grazie alla tecnologia ATI Eyefinity. La dotazione hardware è completata dalla presenza di due porte USB 2.0 e dal connettore per l’alimentatore esterno da 35 W.

Durante il CES di Las Vegas, AMD ha effettuato una dimostrazione collegando il box a tre monitor da 20 pollici con risoluzione 1600×900 pixel. La giocabilità di Tom Clancy’s H.A.W.X. ad una risoluzione totale di 4800×900 pixel è risultata abbastanza soddisfacente.

Resta da valutare l’utilità di una soluzione del genere. Gli utenti che acquistano un netbook cercano la mobilità, cioè dimensioni e peso ridotti. Se poi cercano un box esterno per giocare, non sarebbe meglio scegliere un vero notebook?

Notizie su: