Come navigare anonimi e cancellare la cronologia di Firefox

Sempre più di frequente, gli utenti necessitano di una protezione maggiore della loro privacy, in particolare quando si utilizzano computer condivisi fra più persone. Per questo motivo, può risultare utile comprendere l’utilizzo di due funzioni di Firefox 3.5: la cronologia e la navigazione anonima.

Le opzioni inerenti consentono, nella maggior parte dei casi, di non lasciare tracce indesiderate delle proprie sessioni Internet. In questo modo, nessun altro utilizzatore del computer potrà accedere ai siti visitati, prevenendo brutte sorprese quali la copia di dati sensibili.

La soluzione più rapida è utilizzare le funzioni “Avvia navigazione anonima” e “Cancella cronologia recente“, presenti nel menu “Strumenti“.

La prima opzione permette di aprire una sessione del browser, così come suggerito dal nome, totalmente anonima e priva del salvataggio delle informazioni d’uso generate dalla navigazione. La seconda opzione, invece, permette di eliminare le ultime tracce della propria navigazione, scegliendo tra differenti lassi temporali.

Per esigenze più avanzate, tuttavia, possiamo scegliere “Privacy” dalla sezione “Strumenti” (in “Preferenze” per i Mac). Un menù a tendina permetterà di scegliere se salvare o meno la cronologia e, inoltre, impostare opzioni personalizzate.

Sempre dallo stesso pannello, è possibile agire sulla gestione dei cookie. Questi ultimi possono essere eliminati nella loro totalità o singolarmente a seconda delle necessità dell’utente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti