QR code per la pagina originale

In arrivo le piattaforme Leo e Dorado di AMD

,

Per il 2010, la roadmap di AMD prevede l’introduzione sul mercato di due nuove piattaforme desktop: Leo per la fascia Enthusiast e Dorado per la fascia Mainstream.

Per la disponibilità effettiva sul mercato si dovrà attendere la prossima primavera, ma intanto iniziano a circolare maggiori dettagli in merito.

Gli attuali chipset AMD 790FX e AMD 790GX per CPU socket AM3 saranno sostituiti dai chispet AMD 890FX e AMD 890GX, abbinati al southbridge SB850, mentre il chipset di fascia media AMD 785G verrà rimpiazzato dal chipset AMD 880G, accoppiato al southbridge SB810 e integrerà un sottosistema grafico compatibile DirectX 10.1.

Per quanto riguarda il chipset AMD 890GX, sembra però che le novità rispetto al precedente 790GX siano minime. Infatti, la GPU integrata funziona ancora ad una frequenza di 700 MHz, mentre il supporto DirectX è stato esteso solo alla versione 10.1 (non alla 11) ed è stata aggiunta la seconda versione dell’UVD (Unified Video Decoder).

Il southbridge, invece, supporta fino a 6 porte SATA 6 Gbps in modo nativo e 14 porte USB 2.0. Lo standard USB 3.0 sarà gestito attraverso un controller addizionale.

Al CES di Las Vegas, ECS ha mostrato la scheda madre A890GXM-A (visibile nell’immagine) basata proprio sul chipset AMD 890GX, appartenente alla famiglia Black Series. Tra le caratteristiche hardware, si segnala il supporto per le CPU AMD a sei core Thuban, la presenza di tre slot PCI Express, che consentono di realizzare configurazioni CrossFireX e Hybrid CrossFire, e delle uscite video VGA, DVI, HDMI e DisplayPort.

Notizie su: