QR code per la pagina originale

Personalizzare le icone delle pen drive

,

Le pen drive sono estremamente diffuse tra gli utenti di personal computer, in quanto rappresentano lo strumento più immediato per lo scambio diretto di file, cartelle e contenuti di qualsiasi genere.

Esistono tool per modificare le icone che le rappresentano e le immagini delle cartelle che ne costituiscono la struttura, dando così un tocco di originalità.

USB Personalizer è un’applicazione gratuita per Windows XP/VISTA/Seven che può essere presa in considerazione per leggerezza, semplicità e immediatezza d’uso.

Non è prevista alcuna installazione e per eseguirla basta richiamare il file “USB Personalizer.exe“. La finestra principale è divisa in schede che fanno intervenire su dispositivo e cartelle.

In “Root” si può assegnare un nome al device, selezionare un’icona e uno sfondo di rappresentazione, scegliendo ad esempio tra quelli inclusi con il pacchetto scaricato.

Oltre al formato ICO, tipico di Windows, sono utilizzabili anche PNG, BMP, GIF, EXE e JPG.

Folders” permette di agire in modo analogo sulle cartelle e una comoda anteprima fa scegliere in modo opportuno le immagini desiderate.

L’opzione “Apply to all drive” consente di applicare le modifiche a tutti i drive presenti nel sistema e “Forze change” implica il riavvio di Windows Explorer per cercare di forzare i cambiamenti richiesti.

In realtà l’applicazione è utilizzabile per personalizzare le icone di qualsiasi periferica collegata alla porta USB, come dischi fissi removibili e cellulari.

Notizie su: