Personalizzare le icone delle pen drive

Le pen drive sono estremamente diffuse tra gli utenti di personal computer, in quanto rappresentano lo strumento più immediato per lo scambio diretto di file, cartelle e contenuti di qualsiasi genere.

Esistono tool per modificare le icone che le rappresentano e le immagini delle cartelle che ne costituiscono la struttura, dando così un tocco di originalità.

USB Personalizer è un’applicazione gratuita per Windows XP/VISTA/Seven che può essere presa in considerazione per leggerezza, semplicità e immediatezza d’uso.

Non è prevista alcuna installazione e per eseguirla basta richiamare il file “USB Personalizer.exe“. La finestra principale è divisa in schede che fanno intervenire su dispositivo e cartelle.

In “Root” si può assegnare un nome al device, selezionare un’icona e uno sfondo di rappresentazione, scegliendo ad esempio tra quelli inclusi con il pacchetto scaricato.

Oltre al formato ICO, tipico di Windows, sono utilizzabili anche PNG, BMP, GIF, EXE e JPG.

Folders” permette di agire in modo analogo sulle cartelle e una comoda anteprima fa scegliere in modo opportuno le immagini desiderate.

L’opzione “Apply to all drive” consente di applicare le modifiche a tutti i drive presenti nel sistema e “Forze change” implica il riavvio di Windows Explorer per cercare di forzare i cambiamenti richiesti.

In realtà l’applicazione è utilizzabile per personalizzare le icone di qualsiasi periferica collegata alla porta USB, come dischi fissi removibili e cellulari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti