Come registrare il suono dalla scheda audio di un PC

Chi utilizza un PC operante in ambiente Windows, potrebbe avere l’esigenza di dover catturare un flusso riprodotto dalla scheda audio, proveniente sia da una fonte locale che remota.

Fortunatamente esistono utility freeware in grado di soddisfare tale richiesta, che in modo semplice ed efficace riescono ad acquisire il segnale in tempo reale e generare un file memorizzabile sul disco fisso.

Una di queste è SoundCapture, e anche se il suo ultimo sviluppo risale a diverso tempo fa, resta tuttora un programma che si contraddistingue per essenzialità, snellezza e praticità d’uso.

Per iniziare una registrazione è sufficiente cliccare sul pulsante “Record what playback” e sulla finestra principale viene avviato il contatore del tempo. La registrazione può essere messa in pausa cliccando il medesimo pulsante o terminata con il tasto “Stop record/playback“.

Sono inoltre visibili informazioni relative a cartella di salvataggio e opzioni di campionamento, che avviene seguendo lo standard MP3.

Cliccando su “Options” si possono cambiare il percorso di memorizzazione del file generato, la frequenza e i bit di campionamento.

Combinazioni brevi di tasti definibili dall’utente consentono poi di velocizzare le operazioni di registrazione, pausa e stop.

La sezione “Mixer” permette infine di selezionare un ingresso di registrazione, potendo scegliere tra lettore CD, microfono e line-in e modificare i relativi parametri di registrazione e riproduzione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti