E6: è arrivato l'eBook reader Samsung

Anche Samsung ha deciso di entrare nel mercato degli eBook reader, mercato che, soprattutto negli Stati Uniti, è in costante ascesa. Abbiamo già parlato di altri dispositivi di questo tipo in post precedenti e quello che presentiamo oggi ha decisamente carpito l’attenzione degli addetti ai lavori nel corso del CES 2010.

La particolarità dell’eBook reader E6 è l’essere dotato di un sistema di riconoscimento della scrittura; in altre parole, con una “stylus” inclusa nella confezione, è possibile scrivere e disegnare direttamente sul display del dispositivo. Young Bae, direttore del settore Display della Samsung, ha dichiarato di aver deciso di puntare su questo “upgrade tecnologico” a seguito dei reclami di molti possessori di eBook reader che lamentavano l’impossibilità di prendere appunti impiegando i loro dispositivi.

L’aspetto del lettore E6 ricorda molto un cellulare Samsung, con uno slide a scomparsa in cui sono presenti i tasti di navigazione e due speaker per la riproduzione di contenuti audio. Il display misura 6 pollici, ma è disponibile anche un fratello maggiore, commercializzato con la sigla E101 e dotato di uno schermo da 10 pollici.

Ovviamente il lettore è dotato di connettività bluetooth e WiFi, sistemi tramite i quali dovrebbe essere possibile anche impostare la condivisione dei contenuti, con una modalità che somiglia molto a LendMe disponibile su Nook.

Interessante anche la durata della batteria comunicata da Samsung: con quattro ore di ricarica si garantiscono fino a due settimane di autonomia. Ovviamente attendiamo la messa in vendita, che dovrebbe avvenire tra qualche mese, per avere conferma di questo e di tutte le altre funzionalità dichiarate in fase di presentazione. Il prezzo stabilito per il modello base, E6, è di 399$, mentre per il modello E101 dovrete spendere poco meno del doppio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti