QR code per la pagina originale

Odosketch, il disegno all’antica sul Web

,

Odosketch è un’applicazione online che porta il disegno online verso mete finora inesplorate.

Non stiamo parlando di un servizio con funzioni particolarmente evolute, come ad esempio Sumopaint, ma questa volta siamo alle prese con degli acquerelli su carta leggermente anticheggiante.

Dopo essersi registrati si può cominciare a disegnare. I comandi sono molto semplici ed anche se disegnare con il mouse ha qualcosa di innaturale rispetto alla matita, a giudicare dalle opere presenti sul sito c’è chi la mano l’ha presa bene.

In basso abbiamo i vari colori e le dimensioni degli acquerelli, poi, una volta completato il disegno si può salvare e riaprire in qualsiasi momento. Non c’è modo, a quanto pare, per rendere i lavori privati, quindi attenzione a quello che si disegna.

Se una base che abbiamo creato ci piace particolarmente, possiamo utilizzarla come modello semplicemente riaprendo il disegno e selezionando nella barra in alto la funzione “Clone”.

Ciò che manca clamorosamente, invece, è il comando “annulla”, ma probabilmente perché si vuole simulare fino in fondo il disegno reale.

Molto divertente è la registrazione (velocizzata) delle azioni che sono state compiute per realizzare il disegno, visibile grazie al comando Reload.

Notizie su: