QR code per la pagina originale

Asus P6X58D Premium: scheda madre certificata USB 3.0

,

Secondo quanto dichiarato da Intel lo scorso anno, sembra che per il supporto allo standard USB 3.0 bisognerà attendere il 2011.

Nonostante la mancanza di un chipset adeguato, sono molte le schede madre che integrano la terza versione dello standard seriale grazie all’utilizzo di un controller NEC. L’ultima arrivata in ordine di tempo è la P6X58D Premium di Asus.

Si tratta di una motherboard basata sul chipset Intel X58 Express per processori Core i7 (Bloomfield) socket LGA 1366, per la quale Asus ha certificato anche il funzionamento della prossima CPU six core a 32 nanometri Core i7 980X.

La P6X58D Premium è anche la prima scheda madre al mondo ad aver ottenuto dall’USB Implementers Forum la certificazione ufficiale del supporto alla tecnologia USB 3.0.

Tra le altre caratteristiche tecniche si segnala il circuito di alimentazione della CPU a 16+2 fasi, il supporto per configurazioni multi-GPU ATI CrossFireX e nVidia 3-Way SLI e la presenza di un controller Marvell per il supporto allo standard SATA 6 Gbps.

Il prezzo di vendita la pubblico è di 289 euro. Con questa scheda, salgono a 19 i modelli di Asus che offrono il supporto allo standard USB 3.0

Notizie su: