Al via la prima edizione di Elettro Domotica Expo 2010

La domotica non è solo sinonimo di sicurezza e di controllo remoto della propria abitazione, ma anche di risparmio energetico e rispetto per l’ambiente. Grazie ad una gestione ottimizzata ed efficiente si può arrivare a risparmiare dal 30 al 50% sull’illuminazione e dal 10 al 20% per la climatizzazione degli ambienti.

Questi sono solo alcuni dei benefici che può apportare un sistema domotico per la gestione integrata degli impianti della propria abitazione.

Per discutere ed approfondire queste importanti tematiche, c’è grande fermento per il debutto, previsto dal 18 al 20 marzo presso Padova Fiere di Elettro Domotica Expo, l’esposizione-convegno organizzata da Senaf per presentare una rassegna delle principali novità in tema di telecontrollo, impianti ed ottimizzazione delle risorse energetiche.

I tre temi principali dell’evento: gestione integrata, risparmio energetico e telecontrollo (per spazi interni-esterni, edifici pubblici e privati) saranno motivo di dibattito e confronto tra i principali operatori del campo della domotica.

L’evento non sarà solo una vetrina di prodotti e tecnologie, ma anche un luogo privilegiato di incontro, di scambio e di formazione, grazie a un fitto calendario di eventi, percorsi tematico-dimostrativi e corsi di formazione realizzati in collaborazione con aziende e associazioni di categoria.

Per semplificare la visita, la manifestazione sarà organizzata secondo tre diversi sentieri tematici:

  • Elettro: tutto ciò che riguarda impianti con frequenzimetri, relè, cavi, telefonia, connettori, reti, strumentazione, cablaggio ed accessori;
  • Tecnologie di risparmio energetico: tutti i principali dispositivi di classe A, come ad esempio apparecchi per l’illuminazione di interni, sistemi e pannelli solari o fotovoltaici, eolico, sistemi di produzione e distribuzione di energia;
  • Domotica: una rassegna completa dei principali sistemi integrati e apparati di gestione dei consumi, insieme ai dispositivi di telecontrollo in ambito pubblico e privato con una particolare attenzione per allarmi, dispositivi antifurto, antincendio, home building automation e videosorveglianza.

Tra le iniziative più interessanti della manifestazione, va segnalato il marchio Qui Sinergy, una certificazione che gli espositori potranno utilizzare in fiera per segnalare i prodotti che si distinguono particolarmente per comfort, sicurezza, integrazione con gli impianti, consumo e risparmio energetico e potrà essere esibita anche dopo l’evento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti