QR code per la pagina originale

Processori Atom per i netbook Classmate

,

Siamo ormai al quarto aggiornamento per quanto riguarda le caratteristiche del Classmate PC di Intel nei suoi tre anni di vita. Le ultime modifiche riguardano l’adozione di nuovi processori e la riduzione delle dimensioni, rendendo il piccolo netbook dedicato ai paesi in via di sviluppo più leggero e trasportabile.

Il Convertible Classmate, che dispone di uno schermo 10.1″ touchscreen in grado di ruotare trasformando il netbook in un tablet PC, verrà dotato a detta di Agnes Kwan, portavoce di Intel, dei nuovi processori Atom, così come il Classmate classico senza touchscreen.

La compagnia ha annunciato a dicembre due nuovi processori della famiglia Atom, l’N450 e l’N470, rispettivamente da 1.66 e 1.83GHz. Si tratta di processori più piccoli del 60% rispetto a quelli della precedente generazione e con consumi del 20% inferiori, in grado di permettere una riduzione di peso per quanto riguarda i netbook Classmate aumentando al contempo la durata della batteria.

I nuovi dispositivi avranno la possibilità di equipaggiare chip per connettività 3G e WiMax e Intel sta investigando sull’adozione di eventuali schermi di dimensioni maggiori per il modello Convertible.

Questo lunedì Intel ha annunciato che l’Argentina è intenzionata ad acquistare, durante il corso del 2010, 250.000 netbook Classmate che saranno distribuiti da parte delle Nazioni Unite in 1.500 scuole di 24 stati.

Notizie su: