Velocizzare l'apertura dei siti in Firefox con SiteLauncher

Firefox è tra i browser più affermati, grazie anche all’ampia disponibilità di estensioni e componenti aggiuntivi, plugin che lo rendono particolarmente versatile e personalizzabile.

Il menù “Segnalibri” è un valido strumento per selezionare rapidamente i siti preferiti, ma chi è affezionato alla tastiera può sentire l’esigenza di utilizzare delle combinazioni di tasti scorciatoia per richiamare ancora più velocemente quelli consultati con maggiore frequenza.

SiteLauncher è un componente ideato proprio per soddisfare tale richiesta e risulta compatibile con tutte le versioni del browser successive alla 3.0.

Una volta installato, dal menù “Strumenti” -> “Componenti aggiuntivi” si accede all’omonima finestra contenente anche questa estensione e cliccando il tasto “Opzioni” si apre il suo pannello di controllo.

Il componente è ampiamente personalizzabile e si rivela davvero interessante e pratico nell’uso. La combinazione predefinita “Ctrl+spazio” fa aprire un elenco in primo piano contenente i siti inseriti, raggiungibili premendo semplicemente la lettera che appare al loro fianco. Per attivarne l’accesso diretto si può inoltre utilizzare la combinazione “Alt+Shift+lettera assegnata“.

Per aggiungere un nuovo indirizzo basta premere il pulsante “New Shortcut“, riempire i campi “Key“, “Title“, “URL” e premere il tasto “Add Shortcut” per confermare l’operazione.

La sezione “Options” fa modificare il layout della finestra contenente le scorciatoie, potendo cambiare numero di colonne, dimensione di font e icone, colore del testo e dello sfondo e livello di trasparenza per favorire la leggibilità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti