Intel Core i7 980X a 5,9 GHz: record in 3DMark Vantage

Sul prossimo processore Intel a sei core abbiamo già discusso in diversi articoli: dal mese di settembre dello scorso anno conosciamo il nuovo sistema di raffreddamento, mentre da dicembre sono noti il nome commerciale e la probabile data di lancio.

Nonostante manchino ancora un paio di mesi alla data di presentazione ufficiale (fine marzo-inizio aprile), il noto overclocker Andre Yang ha nuovamente mostrato i risultati dei suoi “esperimenti”.

Il Core i7 980X, realizzato a 32 nanometri e compatibile con le schede madre socket LGA 1366 (chipset Intel X58 Express), dovrebbe avere una frequenza di clock pari a 3,06 GHz, ma l’engineering sample in circolazione ha una frequenza di 2,4 GHz.

Non è nota la configurazione hardware utilizzata, ma solo che sono state installate quattro schede video Radeon HD 5870 per l’esecuzione dei test preimpostati in 3DMark Vantage di FutureMark. I risultati ottenuti con una frequenza di clock pari a 5,9 GHz sono riportati nell’immagine seguente:

Yang aveva pubblicato i risultati sul forum di FutureMark, ma il post è stato eliminato per violazione degli accordi di non divulgazione relativi a CPU non ancora in commercio.

Ricordiamo che, nel mese di settembre del 2009, un altro overclocker era riuscito a raggiungere una frequenza di 6,4 GHz con un sistema di raffreddamento ad azoto liquido.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti