Samsung NX10, compatta da 14.6 mp con lenti intercambiabili

Samsung ha recentemente annunciato la NX10, prima fotocamera della serie NX priva di specchio e con lenti intercambiabili. Il sensore è di tipo CMOS in formato APS-C da ben 14.6 megapixel, il mirino è di tipo elettronico con risoluzione VGA mentre lo schermo posteriore è da 3.0″ OLED per garantire bassi consumi, ampi angoli di visualizzazione e un contrasto migliore rispetto agli schermi con tecnologia LCD.

Tra le altre funzionalità, la possibilità di registrare video ad alta definizione alla risoluzione di 720p compressi in H.264, mentre Samsung si appresta a lanciare sul mercato anche tre nuove lenti, una 18-55mm F3.5-5.6, un teleobiettivo 50-200mm e una 30mm F2.

Sono già disponibili in rete le prime preview della NX10 e tutte sembrerebbero concordare su alcuni punti fondamentali. Innanzitutto le dimensioni sono effettivamente molto contenute se paragonate a quelle di altre fotocamere con lenti intercambiabili, anche il viewfinder risulta abbastanza buono, sebbene non possa essere paragonato in alcun modo alla qualità di un viewfinder TTL che utilizza lo specchio.

La qualità costruttiva sembrerebbe molto buona, così come le funzionalità, con la possibilità, grazie al live view, di inquadrare utilizzando lo schermo OLED. Ottima anche la dotazione di pulsanti, molti e ben posizionati, mentre per quanto riguarda la qualità delle immagini scattate, essendo i sample distribuiti per le preview solamente degli esemplari di pre-produzione, è meglio non saltare a conclusioni affrettate. Quello che è certo è che si tratta di un prodotto interessante, sebbene molto dipenderà dal costo che, qualora fosse equivalente a quello delle principali reflex entry level, potrebbe renderlo decisamente meno appetibile.

[nggallery id=1083]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti