USBSafeguard, proteggere i dati nella pen drive con una password

Per la loro grandissima utilità, e per il costo ormai sempre più contenuto, le pen drive USB si sono diffuse molto nel corso degli ultimi anni, arrivando praticamente nelle mani di tutti coloro che possiedono un computer.

Visto che riescono a contenere una grande capacità di dati, spesso si utilizzano per inserire software portatili, utili specialmente per chi si sposta da casa e ha la necessità di portare con sé le proprie applicazioni preferite. Ma, cosa più importante per ogni utente, sono perfette per trasportare i propri dati personali e i documenti fondamentali.

In tal caso, sarebbe utile, e per molti di fondamentale importanza, aggiungere una password alla pen drive, per proteggere i contenuti al suo interno. USBSafeguard è un piccolo software (solo 736 KB) che si presta benissimo a tale scopo: permette infatti di impostarne una e, successivamente, criptarne i dati inseriti, per evitare che chiunque entri in possesso della suddetta penna possa leggere i nostri file personali.

Utilizzarlo è davvero molto semplice. Dopo aver scaricato l’applicazione, questa va inserita direttamente all’interno della pen drive e lanciata. Al primo utilizzo è necessario spostare una password di protezione, e poi semplicemente trascinare i dati da criptare all’interno della finestra apposita che si apre.

Una volta selezionati i dati, basta cliccare con il mouse sul tasto “Encrypt” e decidere se si preferisce renderli visibili o no. All’utilizzo successivo, per ripristinare i dati protetti è necessario inserire la stessa password, selezionare i file desiderati e cliccare su “Decrypt”.

USBSafeguard è un software gratuito e disponibile per PC con uno dei sistemi operativi Windows.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti