La musica di HP suonerà anche in Italia

MusicStation, servizio di distribuzione musicale in sottoscrizione mensile, verrà portato da HP sui laptop e desktop pc in vendita in Europa. Anche in Italia sarà possibile versare 9.99 euro al mese per avere infinite tracce, di cui trattenerne 10 al mese
MusicStation, servizio di distribuzione musicale in sottoscrizione mensile, verrà portato da HP sui laptop e desktop pc in vendita in Europa. Anche in Italia sarà possibile versare 9.99 euro al mese per avere infinite tracce, di cui trattenerne 10 al mese

La musica di Hewlett Packard suonerà anche in Italia. Il gruppo statunitense, infatti, ha deciso di estendere all’Europa il proprio servizio di distribuzione musicale ed il nostro paese è compreso nel novero delle nazioni che può avvalersi, a partire da oggi stesso, del grande portfolio musicale di cui HP dispone.

Italia, Spagna, Svezia, Francia, Germania, Svizzera, Olanda, Belgio, Australia ed ovviamente Regno Unito: in questi ed altri paese il brand “MusicStation” significherà musica gratuita per 14 giorni e quindi una formula a pagamento basata su una sottoscrizione mensile. L’idea dell’abbonamento è stata lanciata per prima in grande stile da Napster, ma nel tempo non si è mai saputa imporre. Ora i tempi sembrano però maturi e da più parti si ritiene prossimo il momento in cui l’impronta iTunes apparirà vetusta e saranno molti gli utenti pronti ad estendere la propria esperienza musicale all’infinito grazie ad un piccolo costo mensile che abbatte ogni limite e porta nelle casse tutta la musica che si desidera.

MusicStation mette a disposizione degli abbonati oltre 6 milioni di tracce musicali da tutte le maggiori case discografiche (oltre a molta musica indipendente) al costo mensile di 9.99 euro (con tanto di formula Keep Your Favourites che permette di conservare ogni mese i propri 10 brani preferiti anche dopo la scadenza dell’abbonamento versato).

Con dieci euro al mese, quindi, si entra a contatto con un’immensa discoteca che HP ha intenzione di mettere a disposizione direttamente sui propri desktop. Il servizio, infatti, prevede un client dedicato che il gruppo ha intenzione di precaricare su 16 modelli di pc desktop e laptop in distribuzione in area europea (Compaq Presario CQ61 e CQ71; HP G61, G62, G72; HP Pavilion dm3, dv3, dv6, dv7, dv8; HP Envy 13, HP Envy 15; Presario CQ53; Pavilion HPE-1, p63, s53), così che l’utenza possa accedere all’esperienza MusicStation senza dover passare attraverso ricerche e download: il music store della casa produttrice è direttamente a portata di mano.

Tramite medesimo software è peraltro possibile sincronizzare la propria collezione musicale su più terminali, portando quindi la musica tanto sul pc quanto sul proprio player o telefonino: il DRM gestisce licenze e scadenze, regolando il modo in cui i file vengono utilizzati. Il progetto è stato sviluppato da Omnifone, da cui giunge dettagliata descrizione di un servizio destinato ad inserirsi con forza all’interno di un mercato in forte crescita ed ancor pieno di potenzialità inespresse.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti