QuickFox Notes: redigere appunti in Firefox

QuickFox Notes è una pratica estensione per Firefox che consente la redazione di note in modalità multischeda, gestite basandosi sul sistema integrato di segnalibri.

Con l’ausilio di ulteriori componenti aggiuntivi di sincronizzazione, come Weave Sync e Xmarks, vi è anche la possibilità di mantenere allineate le note tra diversi computer, conferendo una certa versatilità a questo tool.

Una volta installato, è possibile aggiungere una specifica icona nella barra dei menù, cliccando su di essa e scegliendo dal menù contestuale la voce “Personalizza“. Nella relativa finestra che si apre basta quindi individuare l’icona “QuickFox Notes” e trascinarla nella posizione desiderata, cliccando poi il pulsante “Fatto” per confermare l’operazione.

Per creare una nota in nuova finestra del browser basta quindi cliccare su tale icona (o usare la combinazione breve “Ctrl+Shift+F“), mentre se la si vuole creare in una nuova scheda occorre utilizzare il menù contestuale e scegliere la voce “Open in new tab“. Vi è anche la possibilità di generare la nota all’interno della pagina corrente, procedendo come appena indicato e scegliendo la voce “Open in application content“.

Un ulteriore metodo per generare le note è quello di servirsi delle due icone gialle che vengono create nell’angolo destro della barra di stato e contrassegnate rispettivamente con una “T” e una “B“. La prima, se cliccata con il tasto sinistro del mouse, fa creare la nota in una nuova scheda, mentre con il tasto destro la genera in una finestra separata. La seconda, invece, con il tasto sinistro del mouse apre la nota all’interno della pagina corrente e con il destro la genera in una nuova scheda.

Nell’ambito di una nota, il menù “Transfer” consente di esportare il testo in un file esterno o, viceversa, di importare un blocco di testo da un file esterno. Infine, il menù “Options” fa modificare alcune impostazioni, tra le quali risultano significative quelle relative a colore e dimensione dei font.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti