nVidia pianifica l'aggiornamento di Fermi entro l'anno?

Sulla prossima architettura Fermi alla base della GPU GF100 sono già stati pubblicati numerosi articoli e, finalmente, sembra vicino il lancio ufficiale da parte di nVidia.

Se tutto procede senza intoppi, ciò accadrà al prossimo CeBIT di Hannover (dal 2 al 6 marzo), ma già iniziano ad emergere indiscrezioni sulla seconda generazione dell’architettura.

Non è chiaro se nVidia abbia pianificato tutto in anticipo per farsi “perdonare” del ritardo di Fermi. Quello che è certo invece è la perfetta tempistica con cui sono trapelate queste indiscrezioni: pochi giorni dopo le dichiarazioni di Dirk Meyer che conferma l’arrivo di nuovi modelli Radeon nella seconda metà del 2010.

nVidia dovrebbe essere pronta ad annunciare una nuova architettura entro il mese di novembre, per cui Fermi sarà solo la prima versione di un’architettura che potrebbe rimanere in commercio per diversi anni.

In pratica, sembrerebbe che l’azienda di Santa Clara abbia intenzione di seguire la stessa strada del chip G92 (versione ottimizzata del chip G80), in circolazione da più di due anni, proposto con vari processi produttivi fino alle recenti GPU mobile della serie GeForce 300M.

Qualche utente, forse non molto soddisfatto delle precedenti politiche di marketing, ha già detto (scherzando, ma non troppo) che nVidia si appresta ad effettuare un rebranding di una GPU non ancora in vendita.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti