Apple Tablet: 8 anni di rumor

Sembra ormai certo che questa sera, allo Yerba Buena Center, sarà proprio il Tablet (o iPad, o iSlate, che dir si voglia) il protagonista dell’evento: potremo così verificare tutti i rumor su questo dispositivo; ma da quanto tempo di parla di un Tablet prodotto da Apple? Ve lo siete mai chiesto?

Il sito Engadget si è posto la domanda e la risposta è: da 8 anni! Avete capito bene: è sin dal lontano novembre 2002 che gli utenti della mela fantasticano di un dispositivo dotato di touch-screen, portatile e basato su Mac OS X. In realtà allora si trattava forse più di speranze che di indizi concreti, ma già si pensava ad una sorta di evoluzione dell’iPod con uno schermo da 8″, privo di tastiera fisica e su cui potesse girare OS X.

I primi indizi concreti che Apple stesse pensando ad un tablet, si hanno solo nel 2004, grazie ad un brevetto registrato da Apple in Europa, poi ripreso nella registrazione D504,889 dell’ufficio brevetti degli Stati Uniti: in questo brevetto viene mostrata una persona interagire tramite le dita con un dispositivo simile ad una lavagna (slate) elettronica. Ulteriori conferme si avranno poi nel 2006, con la registrazione di brevetti riguardanti interfacce per dispositivi touch-screen.

Arriviamo quindi al 2007 l’anno dell’iPhone. Secondo il New York Times, Apple aveva lavorato ad una sorta di Safari-Pad ma preferì riutilizzare le tecnologie sviluppate, per la realizzazione del telefono cellulare. Già a settembre, però si riprese a parlare di Tablet, pensato come un successore del Newton e con i brevetti venuti alla luce nel 2008 fu abbastanza chiaro a tutti quello a cui stavano lavorando a Cupertino.

Infine il 2009: l’hype è cominciato a salire sin da aprile, quando si inizia a parlare di un mediapad per riprodurre musica e film in HD; si è andata poi sempre più concretizzando l’ipotesi di un ebook reader con caratteristiche evolute e si è parlato anche della possibilità che si tratti in realtà di un gaming device.

Tra poche ore scopriremo quanto di tutto ciò si sia avverato… voi se doveste scommettere su una peculiarità della nuova creazione di Apple, su cosa puntereste?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti