Giorno della memoria, la Rete lo ricorda così

Oggi 27 gennaio è il Giorno della Memoria, ricorrenza che si celebra da dieci anni per ricordare le vittime del nazionalsocialismo e del fascismo nonché dell’olocausto. La data, fortemente simbolica, è quella dell’ingresso delle truppe sovietiche nel campo di concentramento di Auschwitz, in Polonia.

Vediamo quali sono le iniziative presenti in Rete per ricordare questo anniversario.

In primo luogo, in una sezione del sito Lager.it è possibile visualizzare tutti gli eventi in giro per l’Italia, con una mappa interattiva suddivisa per regione.

Anche l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI) ha uno spazio dedicato sul proprio sito. Qui sono presenti interventi e numerosi eventi suddivisi per città. Da segnalare poi la sezione Web, accessibile dal menu in alto, dalla quale si possono raggiungere i siti di numerose associazioni e istituzioni.

Tra questi, sono da segnalare il Centro Yad Vashem di Gerusalemme, per la ricchezza dei contenuti, il Simon Wiesenthal Center, con un’interessante sezione multimdiale, e meritano una visita, anche solo virtuale, il Memoriale-Museo di Auschwitz-Birkenau e l’Holocaus Memorial Museum, che ha diverse pagine anche in italiano.

Da vedere inoltre hmd.org.uk, a cura di un’organizzazione inglese e molto ben fatto, nel quale si può anche accendere una semplice candela virtuale in ricordo delle vittime.

Anche i social network sono abbastanza attivi. Su Facebook ci son gli immancabili gruppi e pagine, mentre tramite Twitter conviene cercare attraverso le parole-chiave giorno della memoria, giornata della memoria e holocaust memorial day, dato che al momento non sembra esserci un hash tag predominante.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti