Apple A4: Cupertino si propone come chipmaker

Nessun chip Intel o nVidia: Cupertino ha disatteso tutti i rumor proponendo un SoC di propria produzione per iPad (SoC = System On a Chip). Si tratta di Apple A4, un SoC da 1 Ghz auto prodotto e pensato per garantire prestazioni elevate con consumi ridottissimi.

Apple A4 è il principale responsabile della lunghissima durata della batteria, 10 ore consecutive di utilizzo e addirittura un mese in stand-by. Si tratta di una tempistica che, ad oggi, è difficilmente raggiungibile con processori di produttori ben più avviati sul settore dei chipmaker.

La produzione interna di SoC per dispositivi portatili non è, tuttavia, una sorpresa inaspettata. Già dai primi di settembre, a seguito dell’acquisizione di PA Semi la scorsa primavera, si vociferava dell’avvio di una linea di processori made in Cupertino.

Le performance garantite da A4 sembrano essere promettenti, considerata la fluidità con cui iPad riesce ad operare. È, di conseguenza, lecito chiedersi se le future versioni di iPhone e iPod Touch verranno anch’esse distribuite dotate di un processore targato mela.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti