QR code per la pagina originale

Da Facebook arriva una toolbar per Internet Explorer e Firefox

,

Una toolbar per avere sempre a portata di click i contatti, le richieste di amicizia, la bacheca personale e tutto quanto riguarda il proprio account su Facebook.

La novità è stata resa nota in queste ore dai responsabili del social network più discusso e frequentato del Web e porterà l’utente, o almeno questo è lo scopo, ad un rapporto più stretto e immediato con il proprio “alter ego” digitale.

La toolbar, che funzionerà su Internet Explorer e su Firefox, offre infatti poco meno di una decina di pulsanti che danno la possibilità di accedere in maniera diretta e senza il bisogno di dover aprire la propria pagina personale a molteplici funzioni che un utente del social network conosce benissimo in quanto compiute quotidianamente.

Tra le varie funzioni vi sono infatti un pulsante in grado di visualizzare in una barra laterale del browser l’elenco dei contatti, un modulo a cascata con i vari link rapidi, un pulsante che conduce l’utente alla bacheca, un modulo per fare delle ricerche su Facebook, un pulsante che consente di visualizzare gli inviti e le richieste di amicizia ricevute e perfino un pulsante per la condivisione degli oggetti con gli amici.

In questo modo i responsabili del social network puntano ad avvicinare un maggior numero di utenti rendendo la gestione dell’account più agevole e intuitiva, cercando di far superare la reticenza di chi, magari perché poco avvezzo all’uso del PC, si è tenuto finora lontano dal sito giudicando difficile e poco pratica l’interfaccia di gestione tradizionale.

Della toolbar, disponibile sul sito per il download gratuito, Facebook ha deciso di rendere pubblico il codice sorgente, cosa che consentirà agli utenti più esperti una completa personalizzazione che potrebbe vedere l’aggiunta di altre funzioni inizialmente non implementate dal team che l’ha creata.