QR code per la pagina originale

Display esterno e altre novità in iPad SDK 3.2

,

Come ormai tutti sapete, il nuovo gioiello in casa Apple, si chiama iPad. Immediatamente dopo la presentazione, è stato rilasciato anche il kit di sviluppo, iPhone SDK 3.2 (attualmente in versione beta) che già è stato messo sotto torchio dagli sviluppatori per scoprire quali sono le novità introdotte da Cupertino.

Intanto diciamo subito che, allo stato dei fatti, iPhone OS 3.2 non gira su iPhone/iPod Touch, ma solo su iPad, (ci sarà dunque una diversa versione del sistema in grado di essere installata sul melafonino?). Sono poi emerse alcune interessanti novità (oltre al già annunciato possibile supporto per la fotocamera):

  • Supporto ad un display esterno;
  • Suporto al file sharing.

Secondo quanto indicato da macnn, le applicazioni per iPad potranno sfruttare delle nuove API, che consentiranno di mostrare contenuti su un display esterno (collegato tramite il connettore Dock): si tratta di una novità assoluta, che non era mai stata permessa dalle precedenti versioni del kit di sviluppo, e che apre alla possibilità di utilizzare iPad (e magari in futuro anche iPhone) come una sorta di mediacenter portatile.

L’altra grande novità riguarda poi il file-sharing: viene infatti messa a disposizione una cartella condivisa, a cui si potrà accedere da Mac o PC (che la vedranno come un volume esterno); a questa cartella potranno accedere le applicazioni per iPad (e non è escluso che l’accesso venga invece inibito a quelle per iPhone). Un possibile uso di questa feature potrebbe essere lo scambio di documenti creati o da modificare tramite iWork mobile.

Notizie su: