QR code per la pagina originale

Facebook, una toolbar per IE e Firefox

Facebook ha rilasciato una doppia toolbar per Internet Explorer e Mozilla Firefox per unire ulteriormente la community al social network. Il gruppo ha rilasciato altresì il codice sorgente della toolbar, così che l'utenza possa metterci mano

,

Facebook ha rilasciato una toolbar che, installata su Internet Explorer o Mozilla Firefox, permette agli utenti di avere un rapporto continuativo con il social network e con la propria community. La funzione della toolbar è quella di sostituire in tutto e per tutto Facebook, permettendone così una interazione continuativa senza dover accedere direttamente alla propria bacheca.

La toolbar mette a disposizione, nell’ordine: un pulsante per aprire l’elenco dei propri contatti in una barra laterale del browser; un modulo di ricerca su Facebook; un modulo con un elenco a cascata di link rapidi; un link alla propria bacheca; il conteggio delle richieste di amicizia, dei messaggi e degli appuntamenti; un pulsante per consultare gli inviti ricevuti verso gruppi vari; un pulsante di condivisione da utilizzarsi durante la navigazione. Sulla parte destra è invece presente un modulo testuale entro cui poter inserire ed aggiornare il proprio messaggio di stato.

Facebook Toolbar per IE e Firefox

Facebook Toolbar per IE e Firefox

L’installazione è possibile tramite la pagina dedicata su Facebook: limitato il numero delle lingue supportate, ma nell’elenco è compreso l’italiano. «Quando trovi una storia interessante, un video divertente o altri contenuti che ti piacciono sul web, clicca il pulsante “Condividi” sulla toolbar per condividere il tutto con i tuoi amici su Facebook. La toolbar ti offre un metodo veloce per caricare le foto sul tuo profilo». Una scorciatoia, insomma, in tutto e per tutto.

Quel che Facebook cerca con questo nuovo strumento è aumentare ulteriormente l’attività della community sulle pagine del network. Il gruppo ben sa quanto sia fragile l’equilibrio su cui si regge: il moltiplicarsi delle condivisioni, degli upload e delle attività è la trama che tiene unita la community e la toolbar funge da ennesimo moltiplicatore in grado di fornire ulteriore collante per milioni di persone.

Interessante il fatto che, secondo quanto segnalato a PcWorld, Facebook ha rilasciato il codice sorgente della propria toolbar così che chiunque possa personalizzarne l’uso a proprio uso e costume. Facebook Connect garantisce le interazioni con il network per portare sul browser le informazioni disponibili.