QR code per la pagina originale

LG Magic Motion Remote, un telecomando in stile Wii

,

L’evoluzione delle TV in questi ultimi anni è stata molto marcata e ha portato a diverse innovazioni nel settore, come l’utilizzo di lampade a LED o di pannelli caratterizzati da dimensioni molto ampie ma estremamente sottili. Non si può dire lo stesso dei telecomandi, che invece sono rimasti più o meno identici o con minime evoluzioni nel corso del tempo.

A fare un salto in avanti ci ha pensato però LG, con il suo Magic Motion Remote Control, un controller un po’ particolare che prende spunto dal quello della console Nintendo Wii.

Il dispositivo è in grado di rilevare i movimenti della mani, proprio come il wiimote ed in futuro sarà commercializzato insieme alle nuove TV.

Probabilmente il telecomando sarà aggiunto alla nuova gamma di TV OLED che LG ha presentato all’IFA 2009 di Berlino, uno dei più importanti meeting tecnologici andato in scena lo scorso settembre.

Ma come funziona il Magic Controller? È essenzialmente un motion sensitive device che include non soltanto i controlli standard per la gestione del volume e dei canali, ma può essere utilizzato anche per modificare parametri ed impostazioni, gesticolando di fronte alla TV.

Probabilmente in un futuro vedremo implementato sia un sistema innovativo per la gestione dei contenuti tramite i movimenti del controller che semplici giochi per l’intrattenimento domestico.

Notizie su: