Liquida misura blog e social network

Due diverse ricerche permettono di fotografare lo stato di crescita del lato "social" della rete italiana. Le ricerche descrivono l'andamento della blogosfera ed il modo in cui i social network sono citati e descritti sui blog nostrani
Due diverse ricerche permettono di fotografare lo stato di crescita del lato "social" della rete italiana. Le ricerche descrivono l'andamento della blogosfera ed il modo in cui i social network sono citati e descritti sui blog nostrani

Digital PR ha segnalato la disponibilità di due diverse indagini condotte da Liquida sulla Rete italiana. L’obiettivo comune è quello di fotografare lo stato di crescita della Rete, il suo impatto sulla vita reale ed il rapporto con gli utenti e loro abitudini di fruizione.

Secondo quanto emerso dalla prima ricerca (in collaborazione con Human Highway), «il 10% dei 23,6 milioni di utenti italiani di Internet, cioè circa 2,3 milioni di individui, sono lettori abituali di blog di informazione e attualità; in prevalenza i lettori di blog sono uomini, di età matura (35-54 anni), residenti nel Nord-Ovest e nel Centro. Inoltre quasi un terzo di essi (cioè circa 700mila persone) legge esclusivamente blog; poco meno della metà (1 milione 85mila persone) legge anche i quotidiani online». Secondo quanto emerso dal secondo sondaggio (pdf), invece, «Emerge che le categorie più trattate sono state l’Attualità e lo Sport (rispettivamente citate dal 17% e dal 21% dei post), l’Intrattenimento (16%) e la Tecnologia (15%), seguiti da Cucina, Musica, Società e Cultura».

Utenti italiani e blogosfera

Utenti italiani e blogosfera

Tra le evidenze più interessanti figura il confronto tra i social network basato sul fattore “REI” (Relazione, Egocasting, Informazione). Il rapporto, infatti, permette di valutare i singoli social network sulla base di uno spaccato analitico che mette in evidenza le singole caratteristiche dei brand sotto esame. Facebook, il primo tra i social network italiani, si segnala infatti soprattutto per la connotazione relazionale, così come l’Egocasting è una caratteristica peculiare del mondo di Netlog. Twitter e Linkedin diventano, per contro, fonti informative importanti con quest’ultimo a mantenere un accento di Egocasting ben differente, però, da quello che contraddistingue Netlog.

L’analisi delle citazioni connotano per FriendFeed e Twitter un feeling particolare, mentre Facebook deve fare i conti con una massa molto più imponente di partecipanti e quindi un maggior numero di commenti negativi. Facebook e Twitter sono i brand più citati sui blog, occupando la quali totalità dei canali comunicativi relativi al social networking: MySpace e Netlog sono le prime vittime di questo tipo di ingombrante presenza mediatica.

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