Sony Ericsson Aspen il primo dispositivo con Windows Mobile 6.5.3

Presentato un po’ in sordina, Windows Mobile 6.5.3 arriva finalmente su un dispositivo in plastica e silicio. Si tratta del Sony Ericsson Aspen, conosciuto anche come Faith, un telefonino nato per una utenza di tipo business e dotato di tastiera completa QWERTY.

Lo schermo è a 2.4″ con risoluzione QVGA di tipo TFT touchscreen, la fotocamera integrata è una 3.2 megapixel mentre tra le altre caratteristiche annoveriamo la presenza di chip A-GPS con Google Maps preinstallato, connettività di tipo WiFi, jack audio da 3.5″ e slot microSD. Il comparto telefonico dispone di connettività GSM/EDGE quad-band e di HSPA 900/2100 o 850/900/2100 a seconda della regione di commercializzazione.

Per quanto rigudarda il sistema operativo Windows Mobile 6.5.3, sebbene non sia il tanto atteso Windows Mobile 7, riguardo al quale alcuni stanno ormai perdendo le speranze, introduce delle migliorie significative, specialmente per quanto riguarda la facilità di utilizzo con le dita, vero tallone d’achille dei dispositivi basati sul sistema operativo di Microsoft. Tra le altre cose è stato finalmente introdotto il supporto agli schermi capacitivi che permetterà di implementare il multitouch e sono state migliorare le prestazioni del browser integrato e della gestione di memoria, altro punto debole di Windows Mobile.

[nggallery id=2255]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti