Earth Mirror, uno specchio contro gli sprechi idrici

Il tema del risparmio energetico e della corretta gestione delle risorse è l’idea alla base dell’innovativo specchio Earth Mirror, progettato da Jin Kim e in grado di mostrare la quantità di acqua utilizzata quotidianamente, registrando i valori in modo progressivo, al fine di mostrare statistiche su base mensile ed annuale.

Sui bordi presenta delle luci LED colorate, che oltre a renderne esclusivo il design, indicano la quantità di acqua che scorre attraverso il lavandino a cui è collegato l’apposito sensore di rilevamento.

Come un saggio suggeritore, questo specchio è in grado di visualizzare e controllare la quantità d’acqua che è consentita ad ogni persona.

Ciò che lo rende utile è il fatto che lo specchio ricordi effettivamente i consumi degli utenti. È possibile infatti impostare anche una modalità storica che, una volta superata una certa soglia, limita automaticamente l’afflusso dell’acqua.

I colori caldi oppure freddi con le diverse intensità indicano i consumi, mentre sugli assi vengono visualizzate delle icone che rappresentano i problemi ecologici del pianeta, come la desertificazione, la carenza idrica che colpisce i paesi africani o, ancora, il riscaldamento globale.

Un oggetto originale, che aiuta a ricordare come i piccoli comportamenti di ogni giorno possono contribuire a salvare l’ecosistema e a garantire un ambiente più sano e sostenibile per tutti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti