QR code per la pagina originale

Ecco la prossima H4D: la H4D-40

,

Si amplia la famiglia delle medio formato in casa Hasselblad. Dopo l’uscita della H4D-60 da 60 megapixel e della H4D-50 da 50 megapixel, arriva la sorella minore, destinata anch’essa a far parlare di sé. Si tratta della versione da 40 Megapixel, la H4D-40 appunto.

La H4D-40 eredita tutta la tecnologia delle sorelle maggiori, dall’autofocus intelligente True Focus, alla qualità di immagini eccelsa, una certezza per il sensore medio formato da 33mm x 44mm. La Hasselblad dovrebbe essere in vendita in kit con un obiettivo da 80mm.

Il True Focus è un sistema di messa a fuoco presente sulle altre macchine della serie H. Il classico autofocus presenta dei punti sensibili, i cosiddetti punti AF. In molti casi, capita di avere il soggetto decentrato o lontano da uno dei punti AF. In queste circostanze, si applica la tecnica della ricomposizione, cioè si mette a fuoco il soggetto con il punto centrale e successivamente ci si sposta fino a decentrarlo.

Questa tecnica non è comoda né precisa. Il True Focus rappresenta l’alternativa: è un sistema basato su dei giroscopi sensibili alla velocità angolare. Un processore riceve i dati dai giroscopi, calcola lo spostamento della fotocamera per ogni inquadratura e corregge la messa a fuoco inviando i comandi al motore di messa a fuoco.

La nuova Hasselblad sarà in vendità ad un prezzo orientativo di 14000?, non certo alla portata di tutti.

Notizie su: