Google Chrome: catturare schermate di pagine Web

Chi utilizza frequentemente browser Web si trova alle volte a voler eseguire istantanee di intere pagine o di porzioni di esse, dovendo ricorrere per lo più ad utilità di terze parti. Gli utenti di Google Chrome hanno a disposizione una comoda estensione che consente di catturare screenshot in modo semplice e immediato.

Webpage Screenshot è un componente in grado di salvare immagini nel formato PNG di qualsiasi pagina Web, indipendentemente dalla loro lunghezza o dimensione. Eseguita l’installazione, un’icona che rappresenta una fotocamera viene aggiunta nella barra degli strumenti, a fianco della barra degli indirizzi e cliccando su di essa viene aperta una finestra contenente le opzioni utilizzabili.

“Ridimensiona finestra prima della cattura” consente di personalizzare la risoluzione dell’immagine da catturare, potendo scegliere tra i valori predefiniti 800×600 e 1024×768 oppure impostando quelli desiderati nei campi “Larghezza” e “Altezza“. Si può quindi catturare la schermata scegliendo tra “Porzione visibile” e “Tutta la pagina“.

Dopo aver atteso alcuni istanti per portare a termine l’acquisizione, viene aperta una finestra di anteprima che consente di valutare il risultato, potendo aprire l’immagine in una nuova scheda del browser mediante il link “Clicca qui per aprire l’immagine“. Una funzione di zoom consente di cambiare il livello di ingrandimento dal 10% al 200% e per salvarla basta infine cliccare su essa con il tasto destro del mouse e scegliere “Salva immagine con nome“.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti