QR code per la pagina originale

Safer Internet Day: la giornata della sicurezza su Internet

,

Oggi, 9 febbraio, si celebra il Safer Internet Day. L’iniziativa, promossa dalla Commissione Europea, riguarda da vicino coloro che hanno una presenza attiva sul Web, quindi al giorno d’oggi pressoché tutti.

Probabilmente molti lettori di oneWeb2.0 già sono molto accorti nell’utilizzare gli strumenti di comunicazione che la Rete mette a disposizione, altri magari un po’ meno.

Per tutti, può comunque essere l’occasione per una riflessione, che non fa mai male, su ciò che scriviamo e carichiamo online, sulle potenziali conseguenze della nostra attività e sulla prudenza che in generale è opportuno tenere.

Sul sito dell’iniziativa si possono trovare, oltre a diverse informazioni, schede di consigli, suddivisi in “per i ragazzi” e “per gli adulti”, corredati da piccoli video illustrativi.

Probabilmente lo spot che vedete in alto, seppur ben fatto, può apparire un po’ semplicistico rispetto alle reali dinamiche, però va al fondo della questione, cioè la potenziale perdita del controllo delle informazioni che in vari contesti, e a vario titolo, facciamo circolare sul Web.

La campagna è giunta ormai alla settima edizione. I referenti italiani sono Adiconsum e Save the Children.

Notizie su: