Estensione Dropbox per Google Chrome

Dropbox è un utile servizio Web per la memorizzazione e la condivisione di file, di cui abbiamo già parlato. Si propone in particolare per semplicità e immediatezza d’uso, grazie anche alla possibilità di sincronizzare più computer attraverso un unico account online.

Recentemente è stato rilasciato un componente per Google Chrome che consente di estenderne il supporto diretto nell’ambito del browser stesso, facilitandone l’accesso agli utenti che non devono così più ricorrere ad una pagina Web.

Al termine dell’installazione viene aggiunta un’icona che rappresenta simbolicamente il servizio Dropbox nella barra degli strumenti del browser. Cliccando su di essa appare la maschera di login al servizio, nella quale si possono quindi inserire “email” e “Password”. Si può anche lasciare abilitata la casella di controllo “Remember me” per potervi successivamente accedere direttamente.

Viene quindi aperta una finestra a discesa che include gli eventi recenti e la struttura di file e cartelle, analogamente alle pagine originali del sito. Nella parte terminale della finestra sono inoltre presenti due collegamenti per eseguire il logout e per aprire il sito in modo ordinario. Si tratta dunque di un’estensione che può tornare utile a coloro che debbano servirsi di Dropbox con una certa frequenza.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti