Repubblica e Corriere a pagamento su iPhone per clienti 3 Italia

La notizia circolava da qualche giorno sul Web ma non aveva ancora trovato conferma. Da poche ore, tuttavia, i soggetti interessati hanno ufficializzato la proposta: la navigazione sulle pagine di Repubblica e del Corriere della Sera saranno a pagamento per tutti i possessori di iPhone brandizzato 3 Italia.

Per ogni pagina scaricata, l’utente si vedrà addebitato 9 centesimi di euro, che H3G verserà alle due testate editoriali. L’entrata nell’area pay verrà segnalata, in modo gratuito, direttamente sullo schermo del melafonino, in modo che l’utilizzatore non si ritrovi, inconsciamente, a spendere traffico telefonico non previsto.

L’introduzione di un paywall sembra rispondere al desiderio, delle due testate editoriali, di monetizzare il successo delle versioni mobili dei loro portali. Appare, tuttavia, strana la decisione di applicare questo obolo a un singolo operatore mobile: Vodafone e Tim, al momento, non sono stati coinvolti in questo accordo.

È difficile stabilire se una simile iniziativa potrà avere successo dal punto di vista economico. Gli utenti, infatti, si informano tramite Web proprio perché le notizie fornite sono gratuite. Di conseguenza, è prevedibile, e fisiologico, uno spostamento di user su altri lidi non a pagamento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti