Navigazione in salsa social: Nokia Ovi Maps 3.0

Mappe dettagliate per 180 Paesi del mondo, supporto per 46 lingue e informazioni sul traffico per più di dieci Paesi. Sono alcuni dei numeri di Ovi Maps 3.0, il nuovo software di navigazione GPS di Nokia, disponibile per la maggior parte degli smartphone attualmente in commercio della casa finlandese.

Il software si basa sulle mappe di NAVTEQ, società recentemente acquisita di Nokia, per fornire servizi di routing veicolare e pedonale precisi, e un aggiornamento costante via Web di percorsi, punti di interesse ed eventi sul territorio.

La possibilità di avere sempre con se un dispositivo di navigazione satellitare configurabile per itinerari da effettuarsi in macchina o a piedi è sicuramente uno dei vantaggi più evidenti di un sistema di navigazione mobile rispetto ad un dispositivo stand-alone. Alla navigazione si affiancano inoltre servizi di localizzazione più “social” o altre utilità altrimenti difficilmente implementabili. È, ad esempio, possibile comunicare ad un amico la posizione precisa di un locale per l’aperitivo, memorizzare il punto in cui si è parcheggiata la macchina e quant’altro la fantasia permetta.

L’applicazione è scaricabile gratuitamente dal sito Nokia. Gratis anche il download delle mappe, gli aggiornamenti e l’accesso a numerosi servizi come la gestione degli eventi e le guide Michelin e Lonely Planet. Sembra lecito credere che questo nuovo approccio alla navigazione satellitare possa portare visibili cambiamenti nel mercato dei navigatori GPS mobili e non solo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti