QR code per la pagina originale

Symbian ^3 e fotocamera da 12 megapixel per il nuovo Nokia N8

,

Potrebbe chiamarsi Nokia N8 il nuovo smartphone con cui la casa finlandese tenterà di conquistare ulteriori quote di mercato.

Secondo le indiscrezioni, il nuovo apparecchio dovrebbe essere fornito di una fotocamera da 12 megapixel e potrebbe funzionare su Symbian ^3, la nuova versione di uno dei più conosciuti sistemi operativi per apparecchi mobili.

Se così fosse, il Nokia N8 avrebbe diversi punti di forza per battagliare adeguatamente con i modelli dei principali rivali in questa fascia di device. Infatti, alla sua dotazione non dovrebbero mancare la possibilità di registrare video in HD 720p ad una frequenza di 30fps, un display touchscreen capacitivo multitouch da 3.5 pollici, la presenza di un servizio on-demand fornito tramite Ovi Store e un’uscita HDMI.

Se queste voci saranno corrette si saprà probabilmente il prossimo lunedì al Mobile World Congress che si terrà a Barcellona.

Intanto, ulteriori indiscrezioni si rincorrono circa la riorganizzazione dei nomi commerciali scelti da Nokia per distinguere le proprie linee di modelli. In dettaglio, sarebbero 5 le lettere che, anteposte al nome di un apparecchio, ne indicheranno la fascia di appartenenza. Ecco l’elenco:

  • La Serie C indicherà i modelli di base;
  • La serie X sarà dedicata ai giovani e composta da modelli particolarmente orientati all’intrattenimento;
  • La serie E sarà riservata al mercato professionale;
  • La serie N vedrà raccolti i modelli di fascia alta;
  • La serie S, infine, contemplerà i modelli più esclusivi e prodotti in serie limitata.

Vedremo se anche questa suddivisione sarà quella scelta veramente da Nokia.

Notizie su: